blog-background-1920px

Portafoglio di servizi Landis+Gyr dal punto di vista di un Responsabile del Prodotto

30-mag-2018 10.26.05

ThinkstockPhotos-639206408.jpgAnni fa, quando sono entrato a far parte dell'organizzazione Landis+Gyr EMEA, sono entrato a far parte di un famoso produttore di contatori di energia noto principalmente per i suoi contatori intelligenti di alta qualità e per il software avanzato per la raccolta dei dati di misurazione. All'epoca, il termine “attività di servizi” non era una parola chiave nell'organizzazione o nel nostro settore, salvo nei paesi nordici, dove la misurazione intelligente viene proposta come servizio dal 2000.

Operational Support Services (Servizi di supporto operativo)

Nel corso degli anni '10 di questo secolo, il panorama commerciale delle imprese energetiche è cambiato radicalmente, così come l'approccio ai servizi di Landis+Gyr. Oggi proponiamo una gamma completa di Servizi di Supporto Operativo che assicurano un supporto specializzato alle utility che eseguono internamente le loro attività AMI (Advanced Metering Infrastructure o “Infrastruttura di misurazione avanzata”) e smart grid. Al centro dei nostri servizi di supporto abbiamo il Contratto di Supporto, che consente l'accesso al nostro help desk e ai regolari perfezionamenti dei prodotti. Offriamo inoltre servizi di supporto aggiuntivi che aiutano le utility a migliorare i loro processi o le prestazioni dei loro sistemi. Il nostro approccio allo sviluppo dei servizi è molto concreto: analizziamo continuamente le richieste che ci giungono dai clienti e, se viene individuata un'area di interesse comune, sviluppiamo un servizio che risolve il problema. Un buon esempio del nostro pragmatico sviluppo del servizio è il "servizio operativo di sistema": utilizziamo temporaneamente il sistema AMI per i nostri clienti che, ad esempio, non dispongono di manodopera sufficiente durante i periodi festivi o in caso di malattia.

 

Managed Services (Servizi gestiti) 

Da qualche tempo assisto a un crescente interesse per i Managed Servies nelle utility. In altre parole, i nostri clienti ci chiedono se siamo in grado di gestire la loro piattaforma IT e le loro applicazioni AMI. Di conseguenza, abbiamo sviluppato una soluzione Software as a Service (SaaS), in cui l'utility accede al software Landis+Gyr e inizia ad usarlo, mentre la piattaforma IT e tutto il software sono completamente gestiti e mantenuti da noi. Come espansione del servizio standard, possiamo anche preconfigurare il servizio e la soluzione per supportare i casi d'impiego principali delle utility in modo che sia pronto all’impiego – non male, giusto?

Oggi assistiamo a un interesse crescente anche per la soluzione Metering as a Service (MaaS). Si tratta di un termine generico, ma per noi significa semplicemente che Landis+Gyr si assume la responsabilità di gestire la soluzione AMI per conto delle utility. La gamma contrattuale può variare da un singolo caso d'impiego a tutti i processi correlati all'AMI. Ciò libera le risorse di una utility per altri processi, ad esempio per nuovi sviluppi come il bilanciamento del carico, l'accumulo di energia o i progetti delle energie rinnovabili.

Nella sua forma più completa, i Managed Services possono includere l'intera infrastruttura di misurazione e comunicazione. Nel settore, si sente già parlare di finanziamento in leasing dell'infrastruttura AMI con contatori e altri dispositivi, così come la gestione delle relative comunicazioni. Ho visto utilizzare in questo contesto termini come Infrastructure as a Service (IaaS) e Network as a Service (NaaS). Acronimi di questo tipo stanno spuntando come funghi!

 

Deployment Services (Servizi di implementazione)

Durante l'implementazione di soluzioni di misurazione intelligente e AMI, le utility necessitano di risorse e competenze specifiche. Alcune utility ne possono disporre in-house, alcune preferiscono affidare il compito a qualcun altro, e altre possono voler esternalizzare l'intero progetto di rollout. Esistono diversi approcci possibili – così abbiamo sviluppato la nostra offerta di servizi di conseguenza. I nostri servizi di Consulenza d’implementazione sono rivolti alle utility che preferiscono pianificare ed eseguire il progetto di implementazione AMI all'interno dell'azienda. Il nostro ruolo è quindi quello di condividere le best practice e fornire consigli su come pianificare e gestire un progetto di implementazione in modo semplice ed efficiente. Andando oltre, i servizi di Gestione del progetto di implementazione sono rivolti alle utility che desiderano assumere un responsabile di progetto e un team esperti per pianificare ed eseguire il progetto di implementazione. A loro volta, i servizi di Implementazione chiavi in mano rappresentano una soluzione ottimale per le utility che decidono di affidare a Landis+Gyr non solo la gestione del progetto, ma anche il resto del progetto di implementazione. Le attività tipiche incluse in un progetto chiavi in mano sono la logistica, l'installazione dei dispositivi sul campo e la gestione del lavoro di pulizia.

Solution Consulting (Consulenza in materia di soluzioni)

Landis+Gyr offers consultancy throughout the AMI project lifecycle which means that our Solution Consulting service could be added as an element to all the service categories above. However, our consultancy can cover a wide variety of topics, from a 30-minute problem-solving session regarding meter reading jobs, to a two-year consultancy contract in re-engineering business processes. That is why I find it best to keep Solution Consulting as a separate element in our service portfolio.

Uno sguardo al futuro

Sopra mi sono concentrato principalmente sui servizi strettamente correlati all'implementazione e all'utilizzo dello smart metering o dell’Infrastruttura di Misurazione Avanzata. Con l'evolversi del settore e della nostra offerta verso soluzioni più avanzate quali la gestione della risposta alla domanda, la meter asset management (gestione dei contatori) e l'advanced grid analytics (analisi avanzata delle reti), presto la nostra offerta di servizi si espanderà anche in queste aree. Attività di servizi e settore energetico – un mix affascinante con cui lavorare!

ARTICOLI CORRELATI