blog-background-1920px

Risparmi energetici nell’illuminazione di Praga

28-mag-2018 12.34.56

ThinkstockPhotos-503762486_kleinImmagina: alle 7.30 del mattino si illuminano contemporaneamente gli edifici della città costruiti nel X secolo. Tre minuti dopo tocca a quelli dell’XI secolo, e così via finché non si illuminano anche i più moderni in uno spettacolo di luci che si estende per l’intera città, secolo dopo secolo. Dalla fine dell’anno scorso succede a Praga, la capitale della Repubblica ceca, grazie alla tecnologia Ladis+Gyr.

Landis+Gyr ha avviato una collaborazione di successo con l’azienda elettrica PRE a.s. della capitale ceca per illuminare le strade, le strisce pedonali e l’architettura storica urbana in modo diverso dal solito, ottenendo al contempo dei risparmi energetici ed efficienza tecnica. Il sofisticato controllo dell’illuminazione è reso possibile grazie allo Smart Grid Terminal S650 di Landis+Gyr, che gestisce una smart grid con 1500 punti operativi. L’installazione del sistema è stata completata in soli nove mesi ed è basata su una versione estesa del “Gridstream Converge”, con driver e funzioni sviluppati specificamente in modo da costituire il centro di acquisizione e distribuzione dati del progetto.

Fra gli altri vantaggi, questa soluzione su misura consente di accendere e spegnere le luci in base all’orologio astronomico. E se un VIP deve visitare un’attrazione della città, il nuovo sistema permette di gestire l’illuminazione da remoto da un centro servizi, eliminando la necessità di inviare dei tecnici sul posto.

Efficienza e affidabilità dell’illuminazione stradale pubblica

Estendendo l’applicazione all’illuminazione di strade e strisce pedonali, la nuova grid permette di monitorare e controllare da remoto ogni giorno il consumo di energia e di ottimizzare l’accensione e lo spegnimento delle luci stradali. Consente inoltre di individuare tempestivamente le riduzioni impreviste del consumo di energia: se c’è un’improvvisa mancanza di corrente in uno o più punti operativi, si genera un SMS che viene inviato al centro di controllo per poter risolvere da remoto il guasto prima ancora che i clienti lo segnalino.

“È stato un enorme piacere ricevere da PRE la richiesta di modernizzare l’infrastruttura di controllo e di monitoraggio delle luci stradali di Praga. Questo progetto ha richiesto una notevole customizzazione tecnologica e un utilizzo pionieristico di certe funzionalità del nostro Smart Grid Terminal S650, oltre all’espansione della funzionalità del nostro Converge Software. Siamo orgogliosi di aver soddisfatto il nostro cliente con questo approccio innovativo.”

Jaroslav Hendrych, CEO – Amministratore delegato di Landis+Gyr Repubblica ceca

ARTICOLI RECENTI

ARTICOLI POPOLARI