Blog di Landis+Gyr

    Monitoraggio della rete: visibilità e controllo della rete attiva

    Mentre il mondo si muove in direzione di un futuro energetico più sostenibile e decentralizzato, gli operatori di rete si trovano ad affrontare sfide crescenti per garantire la resilienza della rete, gestire asset ed energia e garantire il bilanciamento, la sicurezza e la protezione della rete. Quali sono queste sfide e come possono essere affrontate?

    Leggi l'articolo  

    5 considerazioni per costruire un'infrastruttura di misurazione avanzata

    L'installazione di contatori intelligenti è un progetto complesso che influisce sulle operazioni delle società energetiche sia in termini di fatturazione, servizio ai clienti, operazioni IT e sia per la gestione della rete. Che si tratti di una prima installazione, della seconda fase di implementazione o di un upgrade trasformativo, costruire un'infrastruttura di misurazione avanzata (AMI) è un percorso. Ecco alcune considerazioni chiave quando si costruisce un ecosistema AMI.

    Leggi l'articolo  

    L’evoluzione dei servizi di pubblica utilità in ottica Smart City

    Decisamente rapido è il mutamento che attualmente sta vivendo il mondo delle utility. L’evoluzione dei servizi di pubblica utilità passa oggi dallo stretto connubio tra utility e imprese tecnologiche. Smart Meter, Smart Grid, servizi evoluti per le utility, IoT e telecontrollo, diversi sono gli ambiti che stanno caratterizzando un sistema maturo e al tempo stesso chiamato a nuove sfide e sperimentazioni. 

    Le utility si trovano, dunque, di fronte a proposte di servizi da parte di player internazionali in grado di ottimizzare i processi interni, cambiare i rapporti con i fornitori, focalizzare su core business la propria attività.

    Leggi l'articolo  

    Ricarica domestica di auto elettriche pilotata dall’azienda elettrica

    Telecomando ad alta frequenza: una tecnologia collaudata per funzioni innovative 

    Leggi l'articolo  

    NB-IoT estende le opportunità dello Smart Metering

    Per un fornitore di tecnologia AMI non esiste modo migliore di dimostrare la flessibilità e l’orientamento al futuro della propria soluzione se non quello di creare continuamente nuove opportunità nello smart metering e reagendo al rapido sviluppo del mercato? Landis+Gyr dimostra la propria capacità di soddisfare le aspettative e le esigenze delle società di servizi energetici aggiungendo le più recenti tecnologie di comunicazione al proprio portafoglio AMI – NB-IoT contribuirà alle funzionalità delle reti intelligenti e all'Internet degli oggetti.

    Leggi l'articolo  

    Vincenzo Quintani, AD di L+G Italia, è il nuovo coordinatore del gruppo Smart Metering del CSI

    Vincenzo Quintani è il nuovo coordinatore del gruppo Smart Metering di CSI, l’associazione all’interno della Federazione ANIE, il cui obiettivo è quello di promuovere in maniera esponenziale le tecnologie di misura statiche all’avanguardia e il concetto di Smart Metering System, facendo comprendere a tutti gli attori della filiera, compresi i consumatori finali, i benefici di una sempre maggiore apertura del mercato alle nuove tecnologie di misura, di comunicazione e gestione dei dati metrologici.

    Leggi l'articolo