Blog di Landis+Gyr

    Un futuro "tap & go": i pagamenti contactless rivoluzioneranno la ricarica pubblica per veicoli elettricile stazioni di ricarica

    I terminali di pagamento contactless aumenteranno l'accessibilità delle stazioni di ricarica pubblica dei veicoli elettrici (VE). Offrendo un metodo di pagamento pratico e veloce per il crescente numero di utenti di veicoli elettrici privati e commerciali, i terminali di pagamento contactless sono parte integrante della transizione dai veicoli tradizionali ai veicoli elettrici entro il 2030. Questa transizione è cruciale nel perseguimento degli obiettivi Net Zero del Regno Unito entro il 2050.

    Leggi l'articolo  

    Integrare le energie rinnovabili con il controllo di tensione DER

    Il 2022 è stato un anno record per le energie rinnovabili con capacità a 340 GW e secondo le stime dell'IEA (Agenzia Internazionale per l'Energia), l'elettricità fotovoltaica crescerà del 15% all'anno fino al 2030. Tuttavia, l'integrazione degli impianti fotovoltaici comporta una serie di complessità per gli operatori di rete e per gli operatori di impianti. L'intelligenza all'edge della rete e il controllo della generazione distribuita da remoto remoto possono aiutare a proteggere, automatizzare ed equilibrare le reti sempre più dinamiche.

    Leggi l'articolo  

    Misurare il consumo d'acqua nell'era digitale

    Ogni anno, milioni di famiglie aspettano le letture manuali dei contatori dell'acqua, dovendo rimanere a casa o chiedendo ad amici o vicini di essere presenti al loro posto. Per le aziende di servizi idrici, le letture annuali rappresentano un grande investimento in termini di tempo, personale e costi. Nel XXI secolo, caratterizzato dalla transizione al digitale o persino al virtuale, dalla pianificazione, simulazione e diagnostica, dalle offerte come servizio ai digital twin, dai piccoli componenti IIoT agli AGV, senza dimenticare la robotica, l'e-mobility, la misurazione dei consumi d'acqua è ancora effettuata prevalentemente in modo analogico. Perché quindi non sfruttare i vantaggi della digitalizzazione e rendere le letture più facili, pratiche, affidabili ed efficienti per tutte le parti coinvolte?

    Leggi l'articolo  

    Come possiamo semplificare la gestione delle risorse idriche?

    Incolore, inodore e indispensabile per la vita. Probabilmente la risorsa più importante del Pianeta, l'acqua è sotto la costante minaccia del cambiamento climatico e delle infrastrutture carenti. Ironia della sorte, se da un lato il livello del mare si innalza, dall'altro la penuria d'acqua diventa sempre più frequente.

    Leggi l'articolo  

    GreenWay potenzia la gestione dei punti di ricarica con Etrel Ocean e integrazioni di terze parti

    In qualità di operatore di punti di ricarica leader del settore e fornitore di servizi di e-mobility in Europa orientale, GreenWay sviluppa e gestisce l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici, offrendo un'ampia gamma di soluzioni e servizi per la ricarica dei veicoli elettrici.

    Azienda leader nel settore della e-mobility a servizio completo in Polonia e Slovacchia, con circa 15.000 conducenti di veicoli elettrici registrati, GreenWay è un’azienda pioniere della mobilità elettrica in Europa centro-orientale. GreenWay offre ai clienti un'ampia gamma di soluzioni e servizi di ricarica dei veicoli elettrici basati sul software di gestione Etrel OCEAN e su sistemi integrati di terze parti.

    Leggi l'articolo  

    Evento di e-mobility a Milano: soluzioni intelligenti e nuovi modelli di business

    Il 27 settembre 2022, Landis+Gyr ed Etrel hanno ospitato un evento di e-mobility al Palazzo Grande Visconti di Milano. L'evento “Smart Technology & New Business Models” ha visto la partecipazione di operatori del settore e rappresentanti delle politiche energetiche e offerto un'opportunità unica per esplorare il progresso delle infrastrutture di e-mobility e il suo posizionamento nella strategia energetica nazionale. 

    Leggi l'articolo