blog-background-1920px

Un esempio di capacità di interazione e di innovazione tecnologica

24-giu-2020 17.34.08

iStock-1070117618Landys+Gyr e Elettrainvestimenti insieme in un interessante progetto presso il Parco Commerciale Le Zagare.

La cronologia degli interventi e un focus sull’innovativa piattaforma Energy@Net® 

Tra i progetti sviluppati recentemente da Landys+Gyr ve ne sono alcuni che offrono applicazioni anche ad aziende operanti nell’ambito dell’efficienza energetica come nel caso del Centro Commerciale Le Zagare a San Giovanni La Punta in provincia di Catania, concretizzatosi grazie alla collaborazione con Elettrainvestimenti, società alla quale è stato fornito un pacchetto completo di servizi permettendo così alla stessa di concentrarsi sull’efficientamento. Si tratta di un’iniziativa che ha interessato circa 70 negozi e varie utenze di servizio.

Il progetto ha preso il via a maggio 2018 e successivamente con la raccolta di tutte le informazioni tecniche del caso sono partire le prime offerte per contatori modello Lennt (Trifase) e Commerciali Industriali (famiglia ZMD).

Durante il mese di luglio 2018 sono stati definitivamente individuati i modelli di contatori da utilizzare all’interno del range di offerta prodotti Landys+Gyr in grado di coprire le molteplici esigenze tecniche che una realtà come quella in oggetto richiedeva.

Fin dalla prima emissione l’offerta dei prodotti è stata accompagnata con quella dei servizi di lettura remota dei contatori sia modello ZMD (attraverso la rete Ethernet dotando i contatori di moduli prodotti da Landys+Gyr). Per i modelli Lennt la lettura invece avviene su onde Powerline, i dati poi convergono su due Concentratori raggiunti in GPRS.

Attualmente il totale dei contatori installati è di 47 Lennt e di 89 ZMD.

Le prime installazioni dei contatori sono iniziate a metà gennaio 2019 mentre il primo servizio di remote reading è partito nel giugno 2019.

Per quanto riguarda gli sviluppi sono attualmente in corso interazioni tra le aree di gestione SW delle due aziende per creare un automatismo nel passaggio dei dati dalla piattaforma Energy@Net® di Landys+Gyr alla piattaforma Exacto di Elettrainvestimenti.

Un focus particolare merita Energy@Net® la piattaforma di cloud reading per la telelettura di contatori ICG (industriali, commerciali e grid), residenziali e di calorie/frigorie che Landys+Gyr utilizza per l’erogazione dei propri servizi. Uno strumento in grado di gestire tutte le problematiche di connessione, acquisizione, archiviazione ed esportazione dei dati presenti nei misuratori conformi agli standard DLMS/COSEM compatibili con i protocolli IEC 62056-21 (IEC) e IEC 62056-53 (DLMS); PLC CCS; M-Bus 868/169/OMS & wireless M-Bus.

Destinatari della piattaforma Energy@Net sono: Utilities che mediante la piattaforma possono beneficiare di un processo di gestione e lettura dei contatori (elettrici e di calorie/frigorie) semplice ed efficace; Indipendent Power Producer e aziende responsabili della gestione e manutenzione degli impianti di produzioni di energia, in particolare da fonti rinnovabili (fotovoltaico, eolico e cogenerazione in particolare); Esco ed Energy manager che utilizzano Energy@Net per il monitoraggio delle performance energetiche degli edifici. Inoltre, essendo misure fiscali possono essere utilizzate per le comunicazioni con gli enti preposti al riconoscimento dei certificati bianchi e/o incentivi.

In una recente intervista Vincenzo Quintani, direttore generale di Landis+Gyr SpA, ha sottolineato come Energy@Net rappresenti il fiore all’occhiello di Landys+Gyr e come il focus nel suo sviluppo sia stato proprio quello di rendere possibile e più semplice la transizione verso una utility digitale. “Una soluzione di software service dove i clienti devono semplicemente trasferirci i dati di accesso dei loro misuratori. E così facendo avere accesso a tutte le analisi e la reportistica attraverso una pagina web, senza server o personale specializzato. Una soluzione che permette di concentrarsi al meglio sul proprio business”.

Qui potrete trovare più info sulla Piattaforma Cloud Energy@Net

Leggi di più