blog-background-1920px

5 considerazioni per costruire un'infrastruttura di misurazione avanzata

29-mar-2022 12.15.00
ami-article-emea-1-opt

L'installazione di contatori intelligenti è un progetto complesso che influisce sulle operazioni delle società energetiche sia in termini di fatturazione, servizio ai clienti, operazioni IT e sia per la gestione della rete. Che si tratti di una prima installazione, della seconda fase di implementazione o di un upgrade trasformativo, costruire un'infrastruttura di misurazione avanzata (AMI) è un percorso. Ecco alcune considerazioni chiave quando si costruisce un ecosistema AMI.

1. Distribuzione e integrazioni

Che l'infrastruttura di misurazione copra aree residenziali, industriali o commerciali, garantire che la distribuzione e l'integrazione nell'ecosistema siano fatte in modo sicuro e senza intoppi è fondamentale per il successo dell'AMI. Inoltre è importante ridurre al minimo i disagi per i consumatori. Alcune domande utili:

  1. Il raggio di misurazione si adatta ai casi d'uso residenziali, industriali e commerciali?
  2. È possibile ottenere una metrologia precisa e funzionalità di fatturazione flessibili?
  3. Le soluzioni sono interoperabili con l'infrastruttura esistente?
  4. Le soluzioni sono aperte, scalabili ed estensibili per le esigenze future?

Nella definizione delle funzionalità della soluzione tecnica, è importante considerare che qualsiasi funzionalità specifica e altamente personalizzata può implicare costi, complessità e ritardi aggiuntivi al progetto. Quanto più standardizzata è la soluzione, più brevi saranno i tempi di consegna e tanto più semplice saranno le fasi di lancio e implementazione.

 

2. Comunicazioni affidabili

Che si stiano utilizzando comunicazioni PLC o cellulari, occorre garantire che ogni metro dell'ecosistema AMI sia raggiunto dai sistemi delle società energetiche in modo coerente e affidabile. Alcune domande utili:

  1. L'AMI copre tutti i protocolli di comunicazione necessari?
  2. I sistemi possono comunicare con le sedi remote?
  3. I contatori supportano i casi d'uso abilitati a IoT?
  4. I contatori devono essere collegati simultaneamente a HES/SCADA/altri sistemi?
  5. L'AMI può prevenire/gestire le congestioni di rete?

 

3. Operazioni efficienti

Dopo aver estratto e trasmesso informazioni precise sui consumi e sulla qualità energetica, il tutto deve essere trasformato in informazioni ad uso dei dipartimenti di fatturazione, gestione della rete e delle risorse. In pratica occorre garantire che il sistema di acquisizione dati centrale (HES), il sistema di gestione dei dati dei contatori e gli altri software forniscano analisi azionabili ai fini della resilienza di rete, la fatturazione flessibile, il monitoraggio della rete e dei trasformatori, ecc.

  1. Cosa può fare il software oltre a gestire i contatori HES e MDM?
  2. In che misura il software può essere integrato ai tuoi sistemi esistenti?
  3. È scalabile? Quanti punti di misurazione può supportare?
  4. Quali avvisi, allarmi e analisi sono forniti per gestire interruzioni, blackout e qualità energetica?
  5. Quali analisi si possono ottenere per massimizzare l'utilizzo delle risorse, minimizzare i costi, prolungare la durata di vita e aumentare le prestazioni SAIDI/SAIFI?

 

4. Resilienza e sicurezza

La digitalizzazione dell'energia e della società energetiche ha generato un AMI sempre più complesso con tecnologie OT/IT convergenti. Questo ha aumentato i punti di vulnerabilità, con minacce in costante evoluzione. Avere a disposizione un portafoglio di soluzioni di sicurezza scollegate potrebbe non essere sufficiente per colmare le lacune di privacy e sicurezza . Alcune considerazioni da fare:

  1. Qual è il livello di protezione dei tuoi contatori, software e dati? L'architettura di sicurezza è protetta nella transizione dal dispositivo al cloud?
  2. È facile individuare proattivamente minacce e anomalie nell'AMI?
  3. Come vengono gestite le chiavi di accesso e la crittografia per garantire un alto livello di sicurezza?
  4. L'AMI include avvisi e allarmi in caso di guasti e interruzioni operative?
  5. È stato implementato un robusto processo di gestione delle vulnerabilità per i dispositivi e i sistemi all'edge?

 

5. Intervento all'edge

Oggi i consumatori chiedono maggiore trasparenza e migliore controllo sui consumi, la fatturazione e la qualità energetica. Oltre a una fatturazione precisa, cercano applicazioni e servizi di gestione dell'energia che li aiutino a gestire meglio i consumi, ad esempio attraverso un uso più intelligente o con una migliore gestione dall'apporto energetico proveniente da pannelli solari e impianti eolici. Garantire che i dati estratti da sensori e contatori intelligenti siano accessibili ai consumatori può aprire la strada a nuove offerte, modelli di business e flussi di ricavi. 

 

Fare la cosa giusta

La costruzione e l'installazione di un'infrastruttura di misurazione avanzata (AMI) richiede la collaborazione con fornitori di servizi di gestione dell'energia affidabili. A seconda dell'ecosistema esistente, del personale e dei costi, i criteri di selezione di un partner AMI possono variare: da un fornitore di tecnologie a un fornitore di servizi professionali di gestione dell'energia o di misurazione come servizio.

Ecco alcune domande utili per scegliere il partner giusto:

  1. Il partner offre un portafoglio di dispositivi e soluzioni scalabili a prova di futuro?
  2. Il partner è in grado di offrire servizi professionali, di consulenza e perizia in ogni fase della distribuzione e delle operazioni?
  3. Il partner ha un'impronta logistica in linea con le tue esigenze e rispetta costantemente tempistiche e qualità?
  4. Il partner è in grado di fornire sicurezza end-to-end a tutti i livelli dell'AMI?
  5. Il partner è in grado di costruire nuove offerte e nuovi modelli di business?

L'implementazione di contatori intelligenti è un progetto complesso che influisce molto sulle operazioni dei fornitori di utenze. Che la tua area di servizio comprenda migliaia o milioni di punti di misurazione, ogni progetto comprende fasi di gestione simili, quali specifiche tecniche, formazione, pulizia e test. Lavorando in diversi mercati con clienti più o meno grandi e con esigenze e requisiti specifici, Landis+Gyr ha acquisito conoscenze e competenze uniche a supporto della distribuzione di contatori intelligenti.

Contattaci per sapere come possiamo aiutarti a installare e gestire i sistemi di misurazione intelligenti.