Blog di Landis+Gyr

    7 modi in cui una soluzione di monitoraggio della rete può aiutare le aziende di servizi energetici a gestire meglio la rete

    La qualità dell’energia erogata e la resilienza della rete sono due aspetti fondamentali per garantire una fornitura di energia elettrica affidabile ed efficiente. Ma possono essere difficili da realizzare in una rete sempre più dinamica e complessa, che deve tenere conto delle energie rinnovabili, della ricarica dei veicoli elettrici e dell'elevata attività dei prosumer. In che modo i progettisti e gli operatori di rete possono garantire che la rete sia affidabile, sicura e resiliente?  In questo blog, presentiamo 7 motivi per cui una soluzione di monitoraggio della rete può essere utile.

    Leggi l'articolo  

    Monitoraggio della rete: visibilità e controllo della rete attiva

    Mentre il mondo si muove in direzione di un futuro energetico più sostenibile e decentralizzato, gli operatori di rete si trovano ad affrontare sfide crescenti per garantire la resilienza della rete, gestire asset ed energia e garantire il bilanciamento, la sicurezza e la protezione della rete. Quali sono queste sfide e come possono essere affrontate?

    Leggi l'articolo  

    Integrare le energie rinnovabili con il controllo di tensione DER

    Il 2022 è stato un anno record per le energie rinnovabili con capacità a 340 GW e secondo le stime dell'IEA (Agenzia Internazionale per l'Energia), l'elettricità fotovoltaica crescerà del 15% all'anno fino al 2030. Tuttavia, l'integrazione degli impianti fotovoltaici comporta una serie di complessità per gli operatori di rete e per gli operatori di impianti. L'intelligenza all'edge della rete e il controllo della generazione distribuita da remoto remoto possono aiutare a proteggere, automatizzare ed equilibrare le reti sempre più dinamiche.

    Leggi l'articolo  

    Contatori per uso commerciale e industriale per la transizione energetica

    La gestione delle reti elettriche è sempre stata unidirezionale, cioè dalle grandi unità di produzione verso gli utenti finali. Mentre il settore energetico passa da fonti energetiche fossili a fonti energetiche a emissioni zero connesse alla media e bassa tensione, gli operatori di rete si trovano ad affrontare sfide completamente nuove. A ciò si aggiunge che l'elettrificazione dei settori dei trasporti e del riscaldamento e gli ultimi sviluppi socioeconomici hanno portato ad un aumento della domanda di energia e dei prezzi dell'energia. In questa nuova era energetica, i contatori per uso commerciale e industriale devono servire una gamma allargata di applicazioni oltre alla fatturazione energetica.

    Leggi l'articolo  

    Misurare il consumo d'acqua nell'era digitale

    Ogni anno, milioni di famiglie aspettano le letture manuali dei contatori dell'acqua, dovendo rimanere a casa o chiedendo ad amici o vicini di essere presenti al loro posto. Per le aziende di servizi idrici, le letture annuali rappresentano un grande investimento in termini di tempo, personale e costi. Nel XXI secolo, caratterizzato dalla transizione al digitale o persino al virtuale, dalla pianificazione, simulazione e diagnostica, dalle offerte come servizio ai digital twin, dai piccoli componenti IIoT agli AGV, senza dimenticare la robotica, l'e-mobility, la misurazione dei consumi d'acqua è ancora effettuata prevalentemente in modo analogico. Perché quindi non sfruttare i vantaggi della digitalizzazione e rendere le letture più facili, pratiche, affidabili ed efficienti per tutte le parti coinvolte?

    Leggi l'articolo  

    Come possiamo semplificare la gestione delle risorse idriche?

    Incolore, inodore e indispensabile per la vita. Probabilmente la risorsa più importante del Pianeta, l'acqua è sotto la costante minaccia del cambiamento climatico e delle infrastrutture carenti. Ironia della sorte, se da un lato il livello del mare si innalza, dall'altro la penuria d'acqua diventa sempre più frequente.

    Leggi l'articolo