blog-background-1920px

7 modi in cui una soluzione di monitoraggio della rete può aiutare le aziende di servizi energetici a gestire meglio la rete

16-mag-2023 16.29.00

grid operatorLa qualità dell’energia erogata e la resilienza della rete sono due aspetti fondamentali per garantire una fornitura di energia elettrica affidabile ed efficiente. Ma possono essere difficili da realizzare in una rete sempre più dinamica e complessa, che deve tenere conto delle energie rinnovabili, della ricarica dei veicoli elettrici e dell'elevata attività dei prosumer. In che modo i progettisti e gli operatori di rete possono garantire che la rete sia affidabile, sicura e resiliente?  In questo blog, presentiamo 7 motivi per cui una soluzione di monitoraggio della rete può essere utile.

1. Rilevamento precoce dei guasti

Grazie alle funzionalità di monitoraggio in tempo reale integrate, una soluzione di monitoraggio della rete è in grado di rilevare precocemente guasti, squilibri di carico e fluttuazioni di tensione anomale. I progettisti e gli operatori di rete possono intervenire prima che il problema si aggravi, riducendo così i tempi morti e le interruzioni.

2. Bilanciamento del carico e gestione della tensione

Analizzando i dati in più punti di acquisizione, una soluzione di monitoraggio della rete fornisce una visione dettagliata sugli squilibri di carico e i profili di tensione nella rete. I progettisti e gli operatori di rete possono ottimizzare la distribuzione del carico, gestire le tensioni entro soglie accettabili e garantire il funzionamento efficiente della rete.

3. Monitoraggio della qualità dell'energia (power quality)

Pur non essendo visibile, un'energia di cattiva qualità può danneggiare le apparecchiature e ridurne la durata di vita, ma anche causare interruzioni e ridurre le efficienze operative per i settori e le aziende. Cadute di tensione, armoniche, transitori, flicker e altre anomalie causate dai dispositivi di commutazione rapida, ricarica dei veicoli elettrici irregolare, fonti energetiche rinnovabili, attrezzature industriali, ecc. costano alle aziende europee più di 150 miliardi di euro all'anno.  Una soluzione di monitoraggio della rete può portare maggiore trasparenza sui problemi di qualità dell'energia, aiutando gli operatori di rete a ridurre le interruzioni, proteggere gli asset e le attrezzature industriali nonché migliorare le performance SAIDI/SAIFI.

4. Integrazione delle fonti energetiche rinnovabili

Una soluzione di monitoraggio della rete permette di monitorare e gestire l'impatto delle fonti energetiche rinnovabili. Fornisce ai progettisti e agli operatori di rete gli strumenti necessari per controllare la natura intermittente delle fonti rinnovabili, garantendo un'integrazione fluida e il funzionamento stabile della rete.

5. Visualizzazione e dati di rete in tempo reale

Utilizzando analisi avanzate e algoritmi di machine learning, una soluzione di monitoraggio della rete è in grado di processare grandi volumi di dati raccolti da sensori e misuratori. I progettisti e gli operatori di rete possono acquisire informazioni utili, identificare modelli e prendere decisioni informate per gestire la rete in modo efficiente. Le dashboard personalizzabili e le rappresentazioni visive dello stato della rete forniscono una visione olistica del sistema. Permettono quindi di individuare zone di congestione, punti di vulnerabilità o potenziali colli di bottiglia, favorendo una pianificazione efficiente ed ottimizzata della rete.

6. Manutenzione predittiva e gestione degli asset

Analizzando tendenze e modelli di dati, una soluzione di monitoraggio della rete è in grado di prevedere i potenziali guasti delle apparecchiature o il calo delle prestazioni. I progettisti e gli operatori di rete possono quindi programmare attività di manutenzione proattiva, ottimizzare le strategie di gestione degli asset e ridurre i tempi morti.

7. Gestione e risposta degli incidenti

Gli avvisi e le notifiche istantanee forniti da una soluzione di monitoraggio della rete permettono ai progettisti e agli operatori di rete di intervenire rapidamente in caso di anomalie o perturbazioni della rete. Questo permette una rapida risoluzione dei problemi, l'isolamento del guasto e il ripristino del servizio, garantendo un impatto minimo sui clienti.

Una soluzione nel cloud?

Tra i vantaggi offerti da una soluzione di monitoraggio della rete, vi sono la possibilità di migliorare la resilienza della rete e snellire le operazioni. Landis+Gyr ha introdotto una nuova soluzione cloud-native, per fornire il monitoraggio della rete e la qualità dell'energia come servizio e aiutare i progettisti e gli operatori di rete a mantenere una rete più sana. Dal rilevamento precoce dei guasti alla manutenzione predittiva passando per la gestione degli incidenti, la nostra soluzione consente di adottare un approccio proattivo al monitoraggio della rete e fornisce gli strumenti e i dati necessari per ottimizzare le prestazioni della rete e garantire una fornitura di energia affidabile. Per saperne di più o provare la nuova soluzione, contattate i nostri esperti.

 

Partecipa al nostro corso per esperti

ARTICOLI CORRELATI