blog-background-1920px

Come possiamo semplificare la gestione delle risorse idriche?

15-nov-2022 1.00.00

water_day _landisgyr_fb_2Incolore, inodore e indispensabile per la vita. Probabilmente la risorsa più importante del Pianeta, l'acqua è sotto la costante minaccia del cambiamento climatico e delle infrastrutture carenti. Ironia della sorte, se da un lato il livello del mare si innalza, dall'altro la penuria d'acqua diventa sempre più frequente.

Un'ondata di sfide 

Le reti idriche sono vulnerabili alle minacce interne ed esterne: sicurezza informatica, infrastrutture fatiscenti, furti d'acqua, frodi e perdite. Gli operatori delle reti idriche devono destreggiarsi tra la carenza di personale e il problema dei finanziamenti. Se da un lato hanno difficoltà ad affrontare le sfide fisiche e informatiche, dall'altro ci si aspetta da loro il rispetto dei più elevati standard normativi per la qualità e la sicurezza delle forniture, sempre lasciando che i consumatori possano gestire i consumi personali.

Dov'è la perdita? 

Nello sforzo a usare l'acqua in modo cosciente, noi possiamo controllare solo ciò che è visibile. Possiamo controllare il consumo domestico ad esempio facendo docce più brevi, bagnando il giardino meno frequentemente e non riempendo le vasche da bagno. Ma che dire delle perdite d'acqua che non vediamo?

In Europa, le perdite medie d'acqua si aggirano intorno al 26% mentre il valore dell'acqua persa nelle infrastrutture obsolete ammonta a circa 80 miliardi di euro all'anno. Alcune grandi città europee e nordamericane registrano tassi di perdita dell'acqua di oltre 30%. Nei Paesi con un PIL più basso, le aziende di servizi idrici registrano perdite d'acqua pari al 70%. E questi incidenti sono difficili da rilevare perché avvengono per lo più sottoterra.

Acqua non fatturata 

Quando l'acqua trattata non raggiunge le case dei consumatori a causa dei furti d'acqua, delle infrastrutture fatiscenti e carenti, si parla di acque non fatturata. Questo è uno dei problemi più persistenti nei sistemi idrici comunali. E i costi associati a furti, evaporazione, contatori difettosi, errori nella raccolta dei dati e perdite vengono ricadono sulle spalle dei consumatori. L'IEA (Agenzia Internazionale per l'Energia) ha stimato che il 34% dell'acqua nel mondo non è fatturata.  Non possiamo permetterci di perdere acqua potabile a tassi così elevati. Inoltre, spendere energia costosa per trattare e pompare acqua nelle reti di distribuzione, per poi perderla lungo il percorso annulla gli obiettivi di sviluppo sostenibile e gli obiettivi Net Zero.


Semplificare la gestione dell'acqua  

Le aziende di servizi idrici cercano soluzioni che permettano loro di fornire acqua in modo sicuro, affidabile ed efficiente, proteggere il fatturato e aiutare i consumatori a gestire meglio i consumi domestici. Ad esempio: 

  1. Fornendo consigli pratici su consumi, fatturazione e salute degli asset.
  2. Identificando perdite, furti, frodi, temperatura e stagnazione.
  3. Rafforzando la resilienza di rete per consentire ai consumatori di gestire meglio i loro consumi.
  4. Massimizzando i risparmi e riducendo al minimo l'impatto dell'acqua non fatturata sul costo totale di proprietà (TCO) e sull'impronta carbonio.

Oggi esistono nuovi modi per misurare il consumo idrico nell'era digitale.

Misurare l'acqua nell'era IoT  

Le letture dell'acqua sono ancora effettuate dai clienti stessi o dai tecnici di manutenzione che raccolgono i dati in aree densamente popolate utilizzando sistemi di lettura mobili (modalità walk-by o drive-by)  Tuttavia, sfruttando la connettività moderna per la misurazione wireless e l'analisi avanzata, le aziende di servizi idrici possono automatizzare la fatturazione, anticipare i problemi di rete, allentare la pressione sulla forza lavoro, adottare modelli di business avanzati, ridurre i costi e pianificare in modo più ragionato. Con la connettività NB-IoT, la misurazione dell'acqua può essere effettuata senza visite di persone o letture mobili.

Landis+Gyr sta introducendo una nuova linea di misuratori d'acqua a ultrasuoni che sono in grado di semplificare la gestione dell'acqua attraverso:  

  1. Misurazioni più intelligenti: Metrologia di precisione a ultrasuoni e rilevazione delle perdite acustiche erogate tramite NB-IoT, LoRATM, OMS o wMBus. 
  2. Operazioni semplificate: installazione senza intoppi, manutenzione ridotta e letture immediate da remoto e automatizzate.
  3. Infrastruttura sicura: grazie alla sicurezza end-to-end basata su certificato e accesso basato su ruolo.
  4. Soluzione sostenibile: design ecologico che estende la durata di vita e riduce l'impronta di carbonio.

Contattaci per maggiori informazioni.

 

Scopri la misurazione intelligente dell'acqua (in inglese)