blog-background-1920px

Metering as a Service: un'opportunità di trasformazione

20-set-2022 4.00.00

managed servicesCon l'aumento dei prezzi dell'energia e l'incombente crisi energetica, si profila un inverno difficile per tutti. Anche le aziende di pubblica utilità devono affrontare molteplici sfide, dai vincoli finanziari, alla protezione del reddito e alle pressioni normative, in un mercato sempre più volatile. Sempre più aziende di pubblica utilità stanno passando a modelli di consegna basati sul servizio, per rendere i processi aziendali più flessibili, ridurre i rischi tecnologici e i costi.  

In genere, Smart Metering as a Service (MaaS) comprende servizi cloud, operazioni di smart grid e servizi di consulenza correlati, dove tutto può essere esternalizzato a fornitori specializzati o a fornitori di servizi gestiti, in inglese Managed Services Providers (MSP). Nello specifico, i servizi cloud comprendono il Software as a Service (SaaS), l'Infrastructure as a Service (IaaS) e il Network as a Service (NaaS). A loro volta, le operazioni di smart grid includono servizi di distribuzione, ottimizzazione e manutenzione, mentre i servizi di consulenza correlati includono servizi di audit, processo aziendale e architettura aziendale.

Un'importante opportunità di crescita

Il settore dei servizi di pubblica utilità ha ampio spazio per la crescita dell'outsourcing. Molte di queste aziende utilizzano ora la consegna basata sui servizi per applicazioni aziendali, come il sistema di gestione delle relazioni con i clienti (CRM), i sistemi di fatturazione e la gestione patrimoniale. Al contrario, le tecnologie che trattano operazioni di rete tendono a rimanere all'interno dell'azienda.  Oggi le aziende di pubblica utilità stanno adottando o possono adottare diverse opzioni flessibili per incorporare MaaS:

  • Servizi dati: raccolta, memorizzazione e analisi dei dati nel cloud.
  • Software basato su cloud: la fornitura di Software as a Service (SaaS) o software ospitato a livello aziendale.
  • Servizi completamente gestiti: la fornitura di asset fisici e processi aziendali come servizio completamente gestito.

Molte organizzazioni riconoscono il valore intrinseco dei loro dati e ricercano modi per massimizzare il ritorno economico sui progetti di acquisizione di dati. Il cloud è potenzialmente il modo più interessante per sprigionare questo valore. Le analisi basate sul cloud possono ridurre i costi iniziali mentre l'elasticità del modello di cloud può aiutare i servizi di pubblica utilità a gestire i requisiti in evoluzione dei datacenter e superare i vincoli delle risorse analitiche interne. Inoltre, le aziende del settore vogliono MSP che, tra le altre cose, possano aiutarli a sviluppare applicazioni per migliorare la fidelizzazione dei clienti e il coinvolgimento dei dipendenti.

Fattori determinanti nell'adozione delle MaaS

Invece di costruire e gestire i servizi interni, le imprese possono ottenere molti vantaggi acquistandoli esternamente. Ad esempio, la capacità di:

  • Ridurre al minimo gli investimenti di capitale nell'infrastruttura IT e l'esigenza di ampliare le strutture dei datacenter.
  • Eliminare la necessità di assumere o formare personale IT specializzato per ogni applicazione e sistema.
  • Garantire prestazioni applicative coerenti e prevedibili.
  • Proteggere i dati con misure di sicurezza che potrebbero non essere accessibili in un datacenter privato.
  • Allineare i costi all'uso, evitando eccessivi accantonamenti per gli orari di punta.
  • Gestire sulla base Contratti di servizio (SLA) per garantire i risultati desiderati.

Ciò vale non solo per i servizi gestiti dal cloud, ma anche per le operazioni di rete intelligente, quali l'implementazione sul campo, la lettura dei contatori, ecc. I servizi di pubblica utilità possono quindi concentrarsi sulle loro competenze fondamentali per fornire servizi di qualità ai clienti in un contesto normativo sempre più rigido. Ciò rende l'adozione della MaaS una scelta intelligente.

A rendere questi servizi particolarmente interessanti è la prevedibilità dei costi in un dato contesto normativo. Ad esempio, i clienti MaaS possono prendere in leasing attrezzature anziché finanziarle o acquistarle a titolo definitivo. L'adozione è fortemente spinta dalla concorrenza. Tra l'altro perché esiste il rischio che il valore aggiunto creato dalle nuove tecnologie dirompenti delle smart grid possa essere spezzato dai nuovi operatori sul mercato. Le aziende di pubblica utilità sono sotto pressione per sviluppare rapidamente nuovi servizi in grado di contrastare questi potenziali nuovi attori. 

 

Fare di più con meno

Le sfide pervasive che le aziende di pubblica utilità devono affrontare le portano a essere più agili, snelle e tecnicamente sofisticate. Le aziende sono alla ricerca di fornitori di servizi esperti, in grado di aiutarle a gestire queste sfide con soluzioni comprovate e godere di tutti i vantaggi di un sistema smart grid senza assumere i rischi finanziari, tecnici o operativi dell'investimento e consentendo alle aziende del settore di concentrarsi sulle loro attività principali.

Le aziende possono fare di più con meno e fornire un servizio efficiente, tenendo sotto controllo i costi e sviluppando nuovi flussi di ricavi. Tuttavia, per usufruire di costi ridotti, migliore visibilità, accesso universale, maggiore produttività degli utenti finali e maggiore agilità, i servizi di pubblica utilità hanno bisogno di infrastrutture e applicazioni flessibili e scalabili, altamente accessibili, basate sull'uso, sicure e conformi.

Le MaaS in pratica

I servizi dati consentono alle imprese di pubblica utilità di gestire IT e risorse adattandosi alle mutevoli esigenze dei consumatori finali. Qualsiasi software aziendale può essere fornito come servizio e, ad esempio, potrebbe includere le applicazioni CRM, il libro paga e i libri contabili. La maggior parte dei fornitori di Software as a Service (SaaS) ospitano e mantengono i sistemi sui loro server, ai quali i clienti possono accedere tramite Internet. Tuttavia, la MaaS va oltre l'ambito dei servizi IT. Non si tratta solo di fornire operazioni di servizio software. Si tratta anche di gestire l'intera infrastruttura: dalla produzione dei dispositivi sul campo alla logistica, fino all'installazione e la fornitura di servizi di alto livello.

Come suggerisce il nome, i Servizi completamente gestiti offrono molto di più. Possono, ad esempio, includere l'esternalizzazione completa delle funzioni di tecnologia dell'informazione che per tradizione sono mantenute in-house e una gamma completa di servizi sul campo gestiti, tra cui:

  • Pianificazione di installazione/implementazione.
  • Pianificazione dei materiali per le previsioni e gli approvvigionamenti.
  • Test, configurazione e installazione dei dispositivi finali.
  • Manutenzione sul campo dei dispositivi finali e risoluzione dei problemi.
  • Gestione dell'inventario.
  • Risoluzione dei problemi relativi alla comunicazione dei dispositivi.

I Servizi completamente gestiti comprendono lo spettro completo di dispositivi necessari, le reti di comunicazione, il software e le applicazioni di gestione dei dati dei contatori, oltre a eventuali servizi di gestione delle reti supplementari che un'impresa di pubblica utilità potrebbe richiedere. 

Responsabilità chiare e uso ottimale delle risorse

I vantaggi principali di un modello di Servizi gestiti sono responsabilità chiare: idealmente, solo un partner è responsabile della fornitura di un servizio completo e dell'utilizzo ottimale delle risorse, con conseguente risparmio sui costi. Singoli fornitori di servizi specializzati possono offrire alle organizzazioni una soluzione “one-stop-shop” che potrebbe includere una migliore integrazione dei servizi e un'infrastruttura IT e cloud superiore. Questo vale anche per la fornitura di una libreria di servizi di infrastruttura e di applicazione e di processi automatizzati standard (ITIL). Un'implementazione efficace richiede l'accesso alle migliori pratiche di identificazione, pianificazione, fornitura e supporto dei servizi IT. Da qui la necessità di una solida comprensione dell'ITIL. Ugualmente importante è che tutta la progettazione dei processi sia basato sul mondo reale: quindi, se l'ITIL è il contesto allargato, deve essere adattato alla realtà.

Allora, perché le organizzazioni dovrebbero optare per un Modello di servizi gestiti? E se affidassero i loro servizi di rete intelligente a un unico partner dedicato o scegliessero diversi fornitori o una soluzione interna? Non esiste una risposta ben definita a questa domanda.

Ovviamente il passaggio dall'acquisto di singoli componenti di soluzione ai Servizi gestiti è un grande cambiamento, che richiede profonda analisi da parte degli operatori di rete. Anziché definire molti dettagli tecnici su come tutto questo dovrebbe essere eseguito, è più importante chiedersi quale tipo di informazioni e funzioni sono necessarie per gestire l'azienda di servizi pubblici in modo efficiente. Ci sono notevoli benefici in questo: i servizi di pubblica utilità possono davvero concentrarsi sul loro core business, mentre la crescente complessità dei futuri ambienti tecnologici è nelle mani da un fornitore di servizi specializzato.

Scopri Metering as a Service (in inglese)