blog-background-1920px

Misurazione come servizio per Caruna: il successo dell'operazione dei dispositivi di terze parti

23-apr-2021 9.15.00

Keilaniemi_2014_03_Caruna-1
Caruna è il più grande operatore di sistemi di distribuzione in Finlandia con oltre 687.000 punti di misurazione. La soluzione Smart Metering as a Service (MaaS) di Landis+Gyr ha permesso a Caruna di gestire l'infrastruttura per i contatori residenziali. La soluzione include letture orarie dei consumi e letture della qualità energetica, gestione dell'infrastruttura dei dispositivi di misurazione, comunicazioni dei dati e attivazione delle operazioni di manutenzione connesse ad AMI. Con 17 milioni di misurazione forniti a Caruna e ai suoi clienti ogni giorno, questo è il più grande progetto di servizi gestiti di Landis+Gyr nei Paesi nordici.

Dopo la firma del contratto nel 2017, sono iniziati i lavori per l'operazione di dispositivi di terze parti. È stato necessario un grande sforzo per adottare i processi del cliente e garantire che Landis+Gyr fosse pronta a fornire il migliore servizio possibile per i dispositivi di terze parti esistenti di Caruna. Un anno dopo, il servizio era pronto e stabilizzato per operare a pieno regime. Caruna è stata particolarmente soddisfatta della transizione senza intoppi dalla loro attuale infrastruttura di smart meter alla piattaforma di servizi AIM di Landis+Gyr.

 

Una stretta collaborazione con il cliente


Landis+Gyr è impegnata all'eccellenza dei clienti attraverso il continuo sviluppo di processi, dove il cliente fa parte integrante del processo di sviluppo. Fin dalle prime fasi del progetto, Landis+Gyr ha ottenuto ottimi score da Caruna su tutti i fronti tramite il sondaggio di soddisfazione dei clienti annuale. I risultati sono stati per lo più ottenuti come frutto dell'intensa collaborazione con il cliente.

“La collaborazione con i clienti continua giorno dopo giorno. Questo non è un progetto che si realizza da solo: un rapporto buono e aperto con il cliente è vitale per il nostro reciproco successo”, spiega Jukka Koponen, Service Operations Manager, Landis+Gyr. Al centro del servizio, c'è il costante lavoro di sviluppo e il continuo lavoro di squadra con il cliente. Questo miglioramento continuo si estende all'efficacia e alla redditività dei servizi offerti.

Landis+Gyr Metering as a Service


A causa di un numero crescente di fornitori di servizi energetici, il Metering as a Service (MaaS) è diventato il modello preferito per gestire l'infrastruttura di misurazione avanzata (AMI). Nel modello MaaS di Landis+Gyr, il team di professionisti del servizio garantisce la consegna dei dati di misurazione entro i target dei “service level agreement” contrattati. L'ambito di applicazione del MaaS può coprire eventi sul campo, in caso di problemi a livello di dispositivi o comunicazione, un ordine di lavoro è inviato direttamente nel sistema oppure l'ordine è consegnato direttamente al vostro partner di manutenzione sul campo selezionato.

Leggi di più dallo studio di caso Caruna: Misurazione per i dispositivi di terze parti

Leggi di più