blog-background-1920px

Contatori per uso commerciale e industriale per la transizione energetica

Sami Haapamäki
By Sami Haapamäki
22-nov-2022 17.44.00

AdobeStock_421253682 (1)-3La gestione delle reti elettriche è sempre stata unidirezionale, cioè dalle grandi unità di produzione verso gli utenti finali. Mentre il settore energetico passa da fonti energetiche fossili a fonti energetiche a emissioni zero connesse alla media e bassa tensione, gli operatori di rete si trovano ad affrontare sfide completamente nuove. A ciò si aggiunge che l'elettrificazione dei settori dei trasporti e del riscaldamento e gli ultimi sviluppi socioeconomici hanno portato ad un aumento della domanda di energia e dei prezzi dell'energia. In questa nuova era energetica, i contatori per uso commerciale e industriale devono servire una gamma allargata di applicazioni oltre alla fatturazione energetica.

MODELLARE IL FUTURO DELLA RETE

 

I gestori di rete e le società energetiche stanno intensificando i loro sforzi verso un'innovazione energetica sostenibile. In particolare, le funzionalità digitali integrate contribuiscono a risolvere problemi complessi, che richiederebbero soluzioni hardware aggiuntive.

  1. La digitalizzazione abilita l’infrastruttura di una rete moderna. Le dinamiche di funzionamento delle reti a bassa tensione si fanno sempre più complesse, non solo a causa dei flussi di energia bidirezionali, ma anche per l'imprevedibilità della domanda e dell'offerta. Da qui emerge la necessità di soluzioni più flessibili che possano adattarsi rapidamente alle condizioni operative. I contatori di base installati combinati alle nuove soluzioni digitali, sia nell'edge che nel cloud, permettono ai gestori di rete di identificare e prevenire i guasti, mantenere con efficienza i componenti di rete ed evitare costose congestioni o squilibri di rete.
  2. Verso una flessibilità in tempo reale. Attraverso una gestione efficiente degli asset, sarà possibile mantenere la rete stabile ed energizzata seguendo l'aumento della domanda e della disponibilità energetica. In questo modo, i gestori di rete potranno pianificare gli investimenti nella transizione verso la decarbonizzazione e garantire la resilienza della rete.
  3.  Sfruttare l'integrazione tra l'operatività della rete e le risorse energetiche distribuite. I contatori ad uso commerciale e industriale integrano una logica programmabile per ottimizzare l'utilizzo dell'energia rinnovabile, nonché garantire l'interfaccia tra gli impianti fotovoltaici o le centrali eoliche e i più moderni sistemi di gestione dell'energia.
  4.  Garantire la qualità del servizio attraverso applicazioni cloud remote. I contatori ad uso commerciale e industriale integrano avanzate funzionalità grid-edge che migliorano il monitoraggio e il controllo della rete, la qualità dell'energia e l'analisi della rete.

Contatori commerciali e industriali come motori per la transizione energetica

 

I contatori ad uso commerciale e industriale di Landis+Gyr come l'E660aiutano i gestori di rete e i fornitori di energia a garantire gli investimenti a fronte dei costi dell'energia, dove "ogni Wh conta". Allo stesso tempo, questi sistemi fungono da sensori di rete garantendo operazioni più efficienti, inclusa la gestione delle interruzioni elettriche, l'integrazione di fonti energetiche rinnovabili, l'adattabilità degli aggiornamenti tecnologici di comunicazione e l'individuazione dei guasti di rete. Il contatore industriale E660 è la serie più avanzata di Landis+Gyr. Fornisce nuovi scenari d'uso e un'ampia gamma di interfacce di comunicazione, che facilitano la transizione energetica in tutto il mondo.

 

Opportunità di nuovi modelli di business

 

I contatori ad uso commerciale e industriale di Landis+Gyr aprono opportunità per nuovi modelli di business. Gli schemi tariffari dinamici possono essere implementati facilmente tramite suite software. I modelli di business basati su temporizzazioni creano le condizioni per esplorare ulteriormente la flessibilità ed evitare le limitazioni di capacità derivanti dalla volatilità e dall'intermittenza delle fonti energetiche rinnovabili. Di conseguenza, le aziende dei servizi di pubblica utilità e i gestori di rete beneficeranno delle sinergie tra IT e OT per ottimizzare la gestione della domanda e la qualità dell'energia. Ad esempio, le funzionalità di automazione avanzata e analisi sofisticata forniscono il giusto equilibrio tra le diverse fonti di energia oltre a calcolare stime sulla domanda di energia. Nei prossimi anni, le opportunità per nuovi modelli di business saranno rappresentate da una distribuzione decentralizzata e dalla produzione di energia, che potrebbero definire l'energia come moneta, sfruttando un ecosistema di piattaforme digitali.

Nel nostro recente webinar Misurazione industriale nell'era IoT, abbiamo discusso le principali sfide legate ai contatori industriali e come risolverle. Vi invitiamo a guardarlo per scoprire gli impatti e come mitigare i problemi di qualità dell'energia.

 

Guarda la registrazione del webinar