blog-background-1920px

5 motivi per cui i tuoi clienti industriali vogliono energia di qualità

18-feb-2022 16.00.00
AdobeStock_421253682 (1)-3

Potenza e qualità. Dovrebbero essere parole note a tutti noi. Ma perché le abbiamo citate insieme? C'è qualcosa di speciale in queste parole? Da alcuni recenti sondaggi è emerso che l'energia di scarsa qualità costa alle aziende europee più di 150 miliardi di euro all'anno. Anche se la qualità energetica (power quality) non è il tuo core business, il tuo core business potrebbe esserne influenzato.

Quando si pensa alla qualità dell'energia (power quality), la prima cosa che viene in mente sono interruzioni e limitizioni di elettricità: quando la potenza viene a mancare, le luci si spengono, tutto si ferma e si scatena l'inferno. Forse abbiamo esagerato un po', ma ci siamo capiti. Per fortuna questi incidenti non sono frequenti e sono sempre preceduti da una lunga catena di problemi.

Quando si parla di qualità energetica, le interruzioni dell’energia elettrica sono solo la punta dell'iceberg. Una punta grande e ben visibile, che nasconde una montagna gigante sotto la superficie. Una montagna fatta di cali di tensione, armoniche, spike, flicker e molti altri problemi di rete. I danni che ne derivano possono essere importanti, anche se non visibili.

Ecco i 5 motivi principali per cui i tuoi clienti industriali chiedono una elevata qualità dell'energia.

1. Garantire l'efficienza

Le aziende funzionano in modo ottimale quando tutte le apparecchiature e le risorse sono ben mantenute e tutto il personale può lavorare come previsto. Una qualità energetica scarsa può rallentare i lavori o fermarli del tutto. I cali di tensione possono causare ad esempio limitazioni nel funzionamento dei macchinari, rallentarne le operazioni o persino arrestarle completamente e richiedere il riavvio. Questo risulta in perdite di ore produttive per il personale e per i macchinari.

2. Proteggere l'hardware

Le attrezzature industriali richiedono importanti investimenti per l'acquisto e la manutenzione. Le fluttuazioni nella qualità dell'alimentazione possono danneggiare l'hardware e rendere necessarie sostituzioni prima del fine vita. Armoniche e spike nelle reti elettriche possono sottoporre l'hardware a stress eccessivo riducendone la durata di vita o causando danni irreparabili. Inoltre potrebbe essere richiesta una maggiore frequenza nelle attività di manutenzione.

3. Garanzia di qualità

È probabile che i tuoi clienti applicano standard di qualità interni come parte della loro strategia commerciale. Una scarsa qualità energetica può risultare in prodotti difettosi, perdita di materiale o ritardi nella produzione. Cali di tensione, armoniche o spike possono causare limitazioni o persino l'arresto dei macchinari. Ne derivano problemi di qualità, costose interruzioni e indagini, ritardi e necessità di riparazioni.

4. Soddisfazione del cliente

I tuoi clienti gestiscono un segmento di mercato e devono mantenere alta la loro reputazione rispettando tempi di consegna e standard di qualità. Se la qualità energetica non è ottimale, ne possono derivare problemi di performance dei macchinari o degli operatori e quindi problemi di qualità o ritardi nella produzione, generando l'insoddisfazione dei clienti o danni alla reputazione.

5. Denaro

Alla fine, tutto si riduce ai soldi. Abbiamo bisogno di investimenti per realizzare i progetti, per far funzionare le cose, gestire la nostra attività e vivere. Garantire l'efficienza, la qualità e la soddisfazione dei clienti e proteggere l'hardware sono tutti modi per assicurare profitti e far prosperare la nostra attività e la nostra vita. La qualità dell'energia può influire sui profitti e sul costo totale di proprietà molto più di quanto si possa pensare. Per questo, meglio riflettere prima.

Contatori intelligenti nell'industria

Alla luce di queste preoccupazioni, i clienti industriali vogliono maggiore trasparenza e controllo sulla gestione dell'energia. Contatori intelligenti di tipo industriale come Landis+Gyr E660 aiutano le società energetiche a generare dati utili non solo sui consumi e sulla fatturazione, ma anche sulla qualità energetica, la salute delle reti e le operazioni all'edge industriale.  In questo modo, gli operatori di rete possono le interruzioni, proteggere gli asset di rete e le attrezzature industriali nonché migliorare gli score SAIDI/SAIFI, oltre a fornire informazioni accurate sull'uso e sulla fatturazione. 

In un recente webinar sul contatore industriale per l'era IoT, abbiamo affrontato le principali sfide della misurazione industriale e come risolverle. Guarda il video per saperne di più sugli impatti e su come mitigare i problemi della qualità energetica.