blog-background-1920px

Evento di e-mobility a Milano: soluzioni intelligenti e nuovi modelli di business

4-ott-2022 12.30.00

mer 36Il 27 settembre 2022, Landis+Gyr ed Etrel hanno ospitato un evento di e-mobility al Palazzo Grande Visconti di Milano. L'evento “Smart Technology & New Business Models” ha visto la partecipazione di operatori del settore e rappresentanti delle politiche energetiche e offerto un'opportunità unica per esplorare il progresso delle infrastrutture di e-mobility e il suo posizionamento nella strategia energetica nazionale. 

E-mobility: il punto delle situazione sulle reti italiane

Con la mobilità elettrica ad assumere un ruolo sempre più importante nel mercato dell'elettricità, l'evento ha messo in evidenza la forte influenza dell'e-mobility sullo sviluppo delle smart grid in Italia. Tuttavia, per garantire un'integrazione efficace degli ecosistemi di ricarica dei veicoli elettrici, sia le tecnologie che i modelli di business dovrebbero combinare l'ottimizzazione della domanda energetica con una gestione intelligente, flessibile e interattiva.

Sviluppo dell'e-mobility in Italia

La mattina è iniziata con una panoramica sul mercato energetico in Italia e i principali driver della sua evoluzione. Marcello Capra, rappresentante del Piano strategico per le tecnologie energetiche del Ministero della Transizione Ecologica ha spiegato come i diversi programmi europei sono trasposti nel contesto degli incentivi e delle normative italiane.

La sessione successiva ha affrontato la rivoluzione dei veicoli elettrici, con aziende private e servizi di pubblica utilità a spiegare i loro obiettivi, le strategie e le sfide. Stefano Granella, Chief Strategy and Growth, A2A Group e Fabio Pressi, CEO di A2A e-mobility hanno spiegato come la transizione all'e-mobility ridurrà significativamente i consumi complessivi di energia per il trasporto e presentato la loro ambizione di Charging Point Operator (CPO) nazionale. 

Lucija Duderija, Senior Key Account Manager Etrel, ha poi parlato delle soluzioni interattive di ricarica Etrel e del loro contributo allo sviluppo di ecosistemi di ricarica EV a prova di futuri. Ha spiegato come la ricarica intelligente tramite stazioni di ricarica connesse e controllabili può aiutare l'adattamento alle condizioni di rete, rendendo la ricarica EV flessibile e conveniente per i consumatori e per la rete.

mer 45

Innovazione e sostenibilità nell'e-mobility

La visione globale dell'e-mobility nel contesto italiano è servito come scenario perfetto per le due tavole rotonde, in cui diversi stakeholder della politica energetica italiana hanno discusso l'innovazione, le sfide e i driver per un'e-mobility sostenibile. 

  1. Tavola rotonda 1 - Innovazione e sfide: La prima tavola rotonda ha visto la partecipazione di attori innovativi nel settore dei veicoli elettrici, quali E-Vai, eV-Now, On Electric Charge e Enerhub i cui innovativi modelli di business promuovono uno sviluppo sostenibile del mercato VE. Tra questi: Federico Rivelli, E-Mobility Project Manager Enerhub e Claudio Piazza, Managing Director On Electric Charge 
  1. Tavola rotonda 2: Mobilità sostenibile: i motori di spinta della transizione culturale e sistemica: Includendo i rappresentanti della politica energetica, la tavola rotonda si è aperta con il senatore della Repubblica Italiana e il presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo, che hanno sottolineato l'importanza del settore energetico e il loro impegno ad una più rapida transizione ecologica. Dopodiché Maria Evelina Saracchi, del Centro Studi PIM - Città Metropolitana di Milano e Salvatore Loschiavo, consigliere del Comune di Busto Arsizio hanno presentato alcuni esempi e dati sull'impatto e i grandi vantaggi della mobilità sostenibile sui cittadini italiani. Matteo Caldera, Chief Energy Community ENEA ha illustrato come i modelli delle micror-eti (“Comunità energetiche”), recentemente disciplinati dal diritto nazionale, possano sfruttare ulteriormente i benefici dell'e-mobility.

    mer 90

Costruire ecosistemi di ricarica VE resilienti

La sessione tecnica pomeridiana ha discusso le tecnologie hardware e software di Etrel, fornendo esempi concreti di casi d'uso della ricarica dei veicoli elettrici e le moderne soluzioni hardware e software disponibili per la costruzione di robuste infrastrutture di ricarica dei veicoli elettrici. Tra i temi affrontati:

  1. Bilanciamento dinamico del carico: risparmiare sui costi ad ogni punto di contatto.
  2. Soluzioni cluster: accesso equo all'energia nei grandi parcheggi.
  3. Pagamenti contactless: il futuro dell'esperienza di ricarica pubblica.

Punti chiave

L'evento è stato un'occasione unica per comprendere meglio lo stato di implementazione delle infrastrutture di e-mobility in Italia e la sua posizione nella strategia energetica nazionale. È emerso che le stazioni di ricarica non devono essere considerate semplicemente come “prese aggiuntive”. Inoltre, le imprese del settore non dovrebbero essere trattate come normali aziende di installazione e manutenzione. Non solo è necessaria un'infrastruttura più intelligente, dotata di tecnologia all'edge e cloud intelligence. Le aziende devono anche essere in grado di gestire efficacemente grandi volumi di dati correlati a un ambiente multidisciplinare.

Ringraziamo tutti i relatori e i partecipanti per aver partecipato ai dibattiti e alle analisi sui modelli di business innovativi, le considerazioni sulle politiche e le soluzioni di ricarica dei veicoli elettrici. 

Scopri di più sulle soluzioni di ricarica per veicoli elettrici Etrel