In qualità di operatore di punti di ricarica leader del settore e fornitore di servizi di e-mobility in Europa orientale, GreenWay sviluppa e gestisce l'infrastruttura di ricarica per i veicoli elettrici, offrendo un'ampia gamma di soluzioni e servizi per la ricarica dei veicoli elettrici.
Azienda leader nel settore della e-mobility a servizio completo in Polonia e Slovacchia, con circa 15.000 conducenti di veicoli elettrici registrati, GreenWay è un’azienda pioniere della mobilità elettrica in Europa centro-orientale. GreenWay offre ai clienti un'ampia gamma di soluzioni e servizi di ricarica dei veicoli elettrici basati sul software di gestione Etrel OCEAN e su sistemi integrati di terze parti.
Costruire un ecosistema di ricarica per i veicoli elettrici
Etrel supporta GreenWay fornendo le stazioni di ricarica per i veicoli elettrici ed il software di gestione, coprendo oltre la metà del loro percorso verso l'elettrificazione. GreenWay ricercava una piattaforma con funzionalità di integrazione avanzate e automazione basata su eventi, ma anche soluzioni:
- per il monitoraggio e controllo delle risorse,
- integrazione con API pull e basate su un ampio numero di eventi automatizzati,
- roaming e
- Open Charge Point Protocol (OCPP).
Gestione dei punti di ricarica con Etrel Ocean
Grazie al software di gestione dei punti di ricarica Etrel OCEAN e all'opportunità di integrare sistemi di terze parti, GreenWay ha potuto connettere il sistema per la gestione delle relazioni con i clienti, portali clienti, servizi di fatturazione e pagamento attraverso il proprio sistema operativo aziendale con una rete di punti di ricarica e roaming gestito in Etrel OCEAN.
Utilizzando l'ampio database API di Etrel OCEAN, disponibile attraverso il sistema CPO, GreenWay ha potuto integrare le funzionalità EMP esistenti e mantenere la stessa esperienza dell'utente in tutte le sue piattaforme.
Migliorare l'esperienza di ricarica dei veicoli elettrici
GreenWay utilizza anche l'applicazione web e mobile “white-label” di Etrel OCEAN, ma il loro sistema aziendale definisce la direzione dell'esperienza utente complessiva. Con l'obiettivo di fornire un'esperienza ottimale agli utenti, GreenWay ha combinato il portale utente proprietario “Customer Zone” con la App per i conducenti di veicoli elettrici.
Sfruttando le API di Etrel OCEAN, GreenWay ha personalizzato le funzionalità e l'interfaccia grafica della App per la ricarica dei veicoli elettrici “white-label” di ETREL e ha incorporato alla vista web strumenti di terze parti.
La gestione delle relazioni con i clienti (CRM) viene impostata e gestita da GreenWay, mentre la registrazione dei dati di ricarica (CDR) proviene dal sistema back-end di Etrel OCEAN. Completata la ricarica dei veicoli elettrici, Etrel OCEAN invia automaticamente i dati al sistema di terze parti di GreenWay, che eseguono le operazioni di pagamento e fatturazione. Al termine della sessione, l'utente può visualizzarne i dettagli nella “Customer Zone” di GreenWay, integrata nella App web e mobile di Etrel OCEAN. L'Help Desk di GreenWay è disponibile nella App nello stesso formato del portale “Customer Zone”.
Sulla base della “Customer Zone” per i clienti B2C, hanno anche sviluppato un portale Fleet per i clienti B2B, destinato alla ricarica dei veicoli elettrici sul posto di lavoro e aziendale. Anche se Etrel OCEAN offre un portale Fleet, GreenWay ha voluto svilupparne uno autonomamente ed integrarlo nel proprio ecosistema. Sfruttando tutte le funzionalità del CPO di Etrel OCEAN, il portale Fleet consente di adattare il back-office alle attività e operazioni, assegnando specifici ruoli e diritti di accesso ai dipendenti e partner.