blog-background-1920px

Landis+Gyr sigla un importante contratto AMI con Caruna

26-lug-2017 9.49.18

Landis+Gyr ha firmato un contratto di servizi metering con Caruna Oy - il più grande distributore di energia (DSO) finlandese - e avrà la responsabilità di gestire 650.000 punti di misura dall’autunno del 2018.

 Lakeside_Finland.jpg

Landis+Gyr, leader mondiale nell’evoluzione del modo di distribuire e gestire l’energia, annovera una lunga esperienza come fornitore di soluzioni di smart metering e di managed services alle utility. Con più di 15 milioni di punti di misura in managed services negli USA, Landis+Gyr è dal 2012 anche il fornitore di punta di servizi AMI in Finlandia. Oggi, quest’ultima ha compiuto un passo importante nell'estendere il mercato sui servizi in Europa con l'aggiunta delle attività destinate a Caruna.

Caruna è stato un pioniere nell’implementazione dello smart metering in Finlandia. La maggior parte della sua infrastruttura di metering è stata installata nel 2014 e da allora ha funzionato su un modello a managed service. Tempo fa ha deciso di valutare la loro prossima partner di servizi tramite gara pubblica: Landis+Gyr è arrivata prima e si è aggiudicata l’appalto, firmato il 16 giugno 2017, per una durata di sei anni con la possibilità di un'estensione per altri tre anni.

"Vogliamo fornire un servizio eccellente ai nostri clienti, sforzandoci sempre di soddisfare le loro esigenze presenti e future. L’affidabilità delle attività AMI è basilare per rendere i clienti in grado di monitorare il proprio consumo di energia e per migliorare la propria l’efficienza energetica", afferma Katriina Kalavainen, capo della divisione Customer Relation di Caruna. "Landis+Gyr è una figura di spicco nell’industria dell’energia, delle tecnologie e dei servizi AMI. Non vediamo l’ora di poter collaborare assieme ad essa nei prossimi anni."

L'offerta di servizi prevede la piena responsabilità operativa dello smart metering. Landis+Gyr raccoglierà e gestirà i dati sui consumi orari e sulla qualità di corrente di 650.000 contatori residenziali, caricherà i dati nelle post elaborazioni di Caruna e ne gestirà l’allarme e l’accensione/spegnimento da remoto. Il servizio include anche la gestione dei dati di comunicazione e l'attivazione di operazioni sul campo. I preparativi per l'acquisizione e l'integrazione dell’attuale parco di contatori installati nella piattaforma Landis+Gyr ha inizio immediato. La trasformazione verrà definitivamente ultimata entro l’autunno 2018, quando Landis+Gyr prenderà in carico le operazioni AMI.

"Siamo molto contenti che sia stata Landis+Gyr ad aggiudicarsi questa gara. Ciò a dimostrazione della fiducia che Caruna ripone nelle nostre capacità come futuro partner in un mercato dell'energia in rapida evoluzione. Il contratto è alla base della strategia di ulteriore espansione di Landis+Gyr nei servizi gestiti”, afferma Oliver Iltisberger, Executive Vice President EMEA di Landis+Gyr.