blog-background-1920px

Ricarica interattiva: Accelerare la rivoluzione della mobilità elettrica

24-gen-2022 14.45.00

renewable energyI veicoli elettrici (VE) si diffondono con una rapidità straordinaria in tutto il mondo e sono destinati a svolgere un ruolo chiave in un sistema energetico distribuito e nella transizione verso il Net Zero. Consapevole che i veicoli elettrici rappresentano nuove sfide e opportunità per le società energetiche, Landis+Gyr ha acquisito due aziende che operano nel settore della ricarica dei veicoli elettrici: Etrel e True Energy. Con queste due acquisizioni, portiamo un'offerta ampliata alle società energetiche fornendo soluzioni hardware e software di ricarica intelligente dei VE, incluse le funzioni di demand-response e la gestione flessibile della rete.

In un incontro con il CEO di Etrel, Miha Levstek, abbiamo parlato degli sviluppi del mercato dell'e-mobility, delle sfide e delle opportunità per il settore energetico e di come Landis+Gyr, Etrel e True Energy potranno aiutare le società energetiche.

Etrel

Dal 2007, Etrel progetta e sviluppa soluzioni di ricarica all'avanguardia, che promuovono la trasformazione dei VE da consumatori statici ad elementi costitutivi dell'infrastruttura di reti intelligenti. Il portafoglio di soluzioni stabili e scalabili di Etrel si rivolge agli operatori dei punti di ricarica e ai fornitori di servizi di e-mobility che vogliono integrare i VE nell'infrastruttura energetica e facilitare l'integrazione delle fonti di energia rinnovabile per l'e-mobility.

Visita Etrel qui

Miha_Levstek

Miha Levstek, CEO di Etrel e Direttore della Business Unit Soluzioni di Ricarica VE di Landis+Gyr


Etrel è stata acquisita da Landis+Gyr la scorsa estate. Ci può parlare del contesto di questa acquisizione? Cosa significa per Etrel e per Landis+Gyr?


Miha:
Negli ultimi anni, l'e-mobility si è diffusa sempre più come testimoniato dalla crescita esponenziale di Etrel. Cercavamo un partner strategico che ci aiutasse a pianificare i processi e la struttura organizzativa, ma anche per moltiplicare le nostre stazioni di ricarica INCH in tutto il mondo sempre garantendo prodotti e servizi di massima qualità.

Landis+Gyr è il partner ideale, grazie ai suoi 125 anni di esperienza nel settore manifatturiero, ai prodotti di qualità e alla forte enfasi posta sulle relazioni clienti e sulla sostenibilità, tutte cose che sono molto apprezzate in Etrel.

Con l'acquisizione di Etrel, un fornitore di stazioni di ricarica VE interattive, di software per la gestione dei punti di ricarica e di True Energy, un fornitore di soluzioni demand -response per i consumatori e di gestione della flessibilità per i servizi energetici, Landis+Gyr ha ampliato il suo portafoglio di soluzioni globali per il settore energetico, che vanno dalla misurazione alla gestione di infrastrutture intelligenti passando per servizi di flessibilità e ricarica interattiva dei VE.

Guidando il dipartimento di e-mobility di Landis+Gyr, Etrel potrà realizzare il suo pieno potenziale e, con la collaborazione di Landis+Gyr e True Energy, potrà modellare le future tendenze della mobilità.

 

Cosa pensa dello stato attuale dell'e-mobility e in particolare della ricarica dei veicoli elettrici?


Miha: Per raggiungere una traiettoria coerente con lo Scenario di sviluppo sostenibile dell'IEA (Agenzia Internazionale per l'Energia), dobbiamo mettere in circolazione 230 milioni di VE in tutto il mondo entro il 2030.  Il 2020 è sicuramente un anno di svolta nelle vendite di VE. Tuttavia, i produttori di automobili e i consumatori devono accelerare l'adozione se vogliamo limitare l'impatto dei trasporti sul cambiamento climatico. Il successo della transizione ai veicoli a emissioni zero dipende principalmente dalla diffusione di infrastrutture e servizi di supporto.

Nel 2020, i punti di ricarica accessibili al pubblico erano 1,3 milioni di unità in tutto il mondo. La Cina è il leader mondiale nella disponibilità di stazioni di ricarica pubblica, con oltre la metà dei punti di ricarica mondiali. L'Europa è al secondo posto, con un aumento del 30% nel 2020. Nonostante la crescita robusta, in particolare nelle regioni settentrionali, l'e-mobility si sta sviluppando con ritmi molto diversi in tutta Europa. L'atteso aggiornamento del regolamento sull'infrastruttura per i combustibili alternativi imposterà il passo dello sviluppo dell'e-mobility nell'UE nel decennio a venire. Sebbene non tutte le modifiche proposte siano ideali, il regolamento insiste sulla tariffazione intelligente e connessa, chiedendo maggiore accessibilità, informazione e chiarezza sul collegamento e sull'influenza del settore energetico e dei servizi.

Quali sfide e opportunità legati all'e-mobilità vede per il settore energetico e per le società energetiche?

Miha: Le società di servizi energetici hanno il compito di accelerare la diffusione delle infrastrutture di e-mobility. Sono in una posizione unica per acquisire milioni di clienti, che passeranno dai tradizionali veicoli con motore a combustione ai veicoli elettrici. Poiché i consumatori ricaricano i veicoli principalmente da casa, si prevede un ulteriore carico sulla rete nelle ore di punta, con la maggior parte dei veicoli collegati allo stesso momento.

Se da un lato sarà necessario investire nelle infrastrutture di rete, per aumentare la capacità e garantire operazioni stabili, dall'altro si potrà ridurre la portata dell'aumento considerando i VE come carichi dinamici da gestire prontamente. Pertanto, il principale ruolo delle società energetiche consiste nello sviluppo di infrastrutture di rete intelligenti, così come nel promuovere l'uso di dispositivi di ricarica intelligenti e connessi e pianificare infrastrutture informatiche per consentire un'ampia partecipazione dei clienti finali nei mercati dell'energia, abilitando di servizi demand response.

Gli attuali costi di utilizzo della rete, che si basano sulla potenza massima o installata, gravano notevolmente sul costo di esercizio, a causa del basso rapporto potenza di picco - potenza media (PAPR). Le società energetiche dovranno assumere il ruolo di promotori dello sviluppo di infrastrutture di ricarica EV, adottando regimi tariffari diversi che diano enfasi alle tariffe di utilizzo della rete e agevolino l'ingresso sul mercato di nuovi operatori di punti di ricarica oltre a permettere agli operatori esistenti di scalare più rapidamente la loro attività.

In che modo Etrel e Landis+Gyr possono contribuire alla risoluzione di queste sfide e concretizzare le opportunità?


Miha:
Oggi l'e-mobility deve affrontare tre sfide importanti: la disponibilità di auto elettriche, l'infrastruttura delle stazioni di ricarica e le opzioni di gestione del carico. Ovviamente non pensiamo di poter risolvere il primo problema, ma stiamo sviluppando soluzioni per il secondo.

Di recente abbiamo ampliato i nostri impianti di produzione, e questo ci ha permesso di quadruplicare la capacità produttiva. Accelerando l'evasione degli ordini e la conseguente distribuzione in campo, aiutiamo i nostri partner ad ampliare più rapidamente le infrastrutture di ricarica intelligenti nei rispettivi mercati.

La sfida della gestione di carico è affrontata direttamente dalla nostra tecnologia di ricarica interattiva. L'obiettivo finale è evitare sovraccarichi sulla rete e garantire la sicurezza e la qualità della fornitura. Le stazioni di ricarica INCH, il punto di ricarica OCEAN e il sistema di gestione dell'energia forniscono funzionalità di gestione del carico complete. Inoltre, la tecnologia di ricarica interattiva punta sulle fonti energetiche rinnovabili per alimentare i VE, che è fondamentale per il futuro della e-mobility.

Combinando il portafoglio di gestione energetico esistente con le funzionalità di gestione del carico di Etrel e con la App per i servizi di flessibilità di True Energy per gli utenti finali, che porta la flessibilità oltre il campo della ricarica VE, Landis+Gyr ha raccolto un portafoglio di soluzioni completo al servizio del settore energetico.

Cosa distingue Etrel da altre aziende del settore di ricarica VE?


Miha:
Riteniamo che i VE possano offrire una soluzione a lungo termine ai problemi dell'inquinamento atmosferico, del cambiamento climatico e dell'efficienza energetica, a patto che siano alimentati da energia generata in modo sostenibile. Vogliamo costruire un'eredità nella decarbonizzazione del trasporto passeggeri. Per questo abbiamo sviluppato i nostri prodotti applicando principi di tariffazione interattivi.

La tecnologia di ricarica interattiva di Etrel fa convergere le esigenze di ricarica degli utenti, dei veicoli e di altre stazioni di ricarica installate in un unico punto, considerando le limitazioni edilizie alla fornitura di energia, la produzione di energia locale e la domanda della rete. Le diverse regole di gestione del carico, i dati in tempo reale e le soglie prestabilite influenzano il programma di ricarica garantendo che i veicoli siano pronti al momento del bisogno, senza rischi di fusibili rotti o sovraccarichi della rete locale. 

Il nostro portafoglio integrato di stazioni di ricarica INCH, il punto di ricarica OCEAN e il sistema di gestione dell'energia forniscono un'offerta unica in termini di funzionalità combinate e risultati commerciali immediati. Le nostre soluzioni sono state sviluppate per gestire e controllare l'uso dell'energia nella ricarica VE in tutto l'ecosistema di e-mobility, per garantire che i veicoli elettrici diventino parte integrante delle reti intelligenti e forniscano la flessibilità necessaria per l'integrazione di massa delle fonti energetiche rinnovabili.