blog-background-1920px

Reti Interne di Utenza (RIU) con la delibera 539/2015

28-ott-2016 16.24.59

Con la delibera  539/2015 l'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il sistema idrico definisce la regolazione dei servizi di connessione, misura, trasmissione, distribuzione, dispacciamento e vendita nel caso di Sistemi di Distribuzione Chiusi (SDC).

I sistemi di distribuzione chiusi sono reti elettriche private che distribuiscono energia elettrica all'interno di un sito industriale, commerciale o di servizi condivisi, geograficamente limitato e che non rifornisce clienti civili. L'insieme dei sistemi di distribuzione chiusi comprende anche le Reti Interne di Utenza (RIU).

 127544298_75.jpg

Il soggetto che gestisce tali sistemi di distribuzione chiusi sembra quindi essere, a tutti gli effetti, considerato un distributore di energia elettrica e diviene pertanto responsabile anche della rilevazione della misura dei consumi di energia da parte degli utenti della rete, misura dobrebbe essere effettuata mediante l’installazione di idonei contatori, certificati MID e approvati da Enel Distribuzione.

 

Nel caso in cui siano già installati, nell’ambito di detta rete, dei contatori con caratteristiche non conformi a quanto prescritto dalla delibera (p. es. apparati non certificati MID, che non siano omologati e/o non predisposti per la telelettura) essi, per la nostra interpretazione, dovranno essere rimossi e sostituiti con apparati idonei.

 

La telelettura dei contatori da parte del gestore sarà effettuata punto-punto, via modem GSM/GPRS, mediante un sistema software AMR (Automatic Meter Reading).

 

L’anno 2016 è pertanto dedicato a mettere in atto tutte le azioni preliminari necessarie alla piena applicazione di quanto disposto da detta delibera a partire dal 1 gennaio 2017.

 

Landis+Gyr, multinazionale leader nel settore della misura e gestione dell’energia, è in grado di rispondere alle esigenze dei gestori di sistemi di distribuzione chiusi che derivano dalla necessità di adeguamento delle reti elettriche a quanto predisposto dalla delibera 539/2015.

 

La nostra famiglia di contatori per applicazioni industriali ZMD300/400, con classe di precisione MID B (1%) e MID C (0,5%), per connessione alla rete elettrica sia diretta che semidiretta (con trasformatori amperometrici) o indiretta (con trasformatori amperometrici e voltmetrici), certificati MID e omologati da Enel Distribuzione, possono essere equipaggiati per la telelettura da parte di un sistema software AMR con unità modulari modem GSM/GPRS integrate all’interno dei misuratori stessi.

zmd-1.png

 

La nostra applicazione software Advance, è in grado di acquisire da remoto in maniera automatica, mediante un flessibile un programma di telelettura, non solamente i dati di misura dei contatori Landis+Gyr, ma anche quelli di altre marche/modelli, qualora essi siano rispondenti alle prescrizioni della delibera e siano già stati installati nell’ambito della rete, preservando quindi l’investimento fatto. 

 

Landis+Gyr è a disposizione con i suoi esperti per consigliare la soluzione di metering più appropriata che garantisca l’adeguamento normativo dei Sistemi di Distribuzione Chiusi a quanto prescritto dalla delibera 539/2015.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI RECENTI

ARTICOLI POPOLARI