blog-background-1920px

Landis+Gyr prima in Europa a ricevere la certificazione IDIS per la tecnologia G3 PLC

11-lug-2016 16.03.34

I contatori smart E450 con comunicazione G3 PLC di Landis+Gyr sono ora certificati dalla IDIS Industry Association. Tale attestazione avviene sulla scia di quelle conferite dalla G3 PLC Alliance per i dispositivi comunicanti con le bande CENELEC A e 150-500 KHz. In seguito alla notizia che Landis+Gyr era il primo fornitore in Europa di smart metering al quale vengono conferite le certificazioni G3-PLC Alliance per I dispositivi con comunicazione a banda CENELEC A e con banda a frequenza estesa 150-500 KHz, Landis+Gyr annuncia con soddisfazione che il suo E450 ha superato con successo l’intero processo IDIS di qualifica e di conformità all’interoperabilità. E ancora, Landis+Gyr è il primo fornitore conforme all’IDIS package 2 ad aver ottenuto la severa approvazione sull’interoperabilità.

blog_cover.jpg

L’IDIS (Interoperable Device Interface Specification) Association fornisce delle dettagliate specifiche integrative DLMS/Cosem e il corrispondente ambiente per effettuare i test di conformità. Ciò permette ai produttori di sviluppare degli impianti smart grid e smart metering interoperabili e intercambiabili ai sensi degli standard internazionali aperti. Attraverso l’IDIS, le aziende di pubblica utilità possono trarre profitto dai prodotti intercambiabili e così stare certe che i loro investimenti sulla tecnologia smart metering siano future-proof e aperti all’inevitabile progresso tecnologico.

La conformità e l'interoperabilità dei dispositivi IDIS è testata ai sensi delle procedure stabilite dalla IDIS Industry Association. La certificazione conferma la corrispondenza della tecnologia alle specifiche per il package 2, assicurando al contempo l’intercambiabilità dei contatori con comunicazione IPv4/v6, inclusa la G3-PLC. La certificazione G3 (G3 Alliance certification) è una precondizione per l’ottenimento dell’attestazione IDIS, che conferma l’interoperabilità sugli strati della comunicazione, mentre la certificazione IDIS dimostra l’interoperabilità a livello applicativo. Oltre alla funzione base dell’IDIS, le certificazioni dei dispositivi E450 comprendono estensioni verso la disconnessione/riconnessione, la gestione dei carichi, l’interfaccia di informazione per i clienti, la sicurezza e verso la contabilizzazione multi-utility.

Landis+Gyr applica la tecnologia di comunicazione G3-PLC alla soluzione Gridstream®. Questa nuova tecnologia permette una comunicazione più veloce ed affidabile in un’infrastruttura smart grid, nonché la connettività con nuove applicazioni intelligenti.

Per maggiori informazioni, guarda il video sul G3-PLC di Gridstream®. 

 

ARTICOLI RECENTI

ARTICOLI POPOLARI