blog-background-1920px

Un nuovo successo firmato Landis+Gyr:  più di 10 milioni di dispositivi sulla rete IoT di TEPCO

26-mag-2017 16.24.07

Landis+Gyr, leader mondiale nell’evoluzione della distribuzione e gestione dell’energia, ha annunciato che il progetto di modernizzazione della rete in corso alla Tokyo Electric Power (TEPCO) ha superato i 10 milioni di misuratori e dispositivi installati e sulla rete IoT più grande al mondo: una tale installazione massiva ha così raggiunto portata e velocità che non hanno eguali nel settore.

tokyo_street-1.jpg

Vincenzo Quintani, Managing Director di Landis+Gyr Italia, spiega in questi termini l’importanza di un simile traguardo: “Landis+Gyr con questo progetto ha dato ulteriore conferma della sua leadership nella realizzazione di Infrastrutture Metering complesse ed avanzate tecnologicamente. Quella di TEPCO è una delle piattaforme IPv6 più grandi al mondo, che utilizza varie ed evolute tecnologie di comunicazione: RF Mesh, G3 PLC, cellulare (tutte conformi al Wi-SUN). Detta piattaforma attualmente trasferisce dati tra dispositivi ad una velocità di 513 milioni letture al giorno. A progetto ultimato, invece, la rete di distribuzione TEPCO, Capace di gestire 6,5 milioni di richieste l’ora, comprenderà più di 27 milioni di misuratori e milioni di altri dispositivi che trasmetteranno, ogni giorno, 1,3 miliardi di dati. 

Landis+Gyr non solo ha contribuito alla realizzazione della rete, ma tutti questi messaggi saranno elaborati dal sistema head-end e dalla soluzione di gestione dati di misurazione di Landis+Gyr”.

La tecnologia di gestione di rete di Landis+Gyr permette molteplici attività caratteristiche delle smart grid e delle smart city. Ad esempio, la deregolamentazione del mercato elettrico giapponese nell’aprile 2016 prevedeva che tutte le misurazioni dei clienti che utilizzano un rivenditore alternativo fossero dirette verso un portale comune ogni 30 minuti, permettendo alle utility un accesso in quasi-tempo reale ai dati dei clienti.

In Landis+Gyr riteniamo che lo sviluppo di un’avanzata rete di Smart Metering multi-energy sia un passo necessario verso la fornitura di servizi Smart City da parte delle Utility, valorizzando ulteriormente le proprie infrastrutture.”

Con una media di 1 milione di installazioni di contatori smart e dispositivi ogni tre mesi, l'utility ha surclassato il traguardo di 10 milioni di misuratori in meno di tre anni. Entro sette anni, TEPCO potrà contare 30 milioni di dispositivi sulla rete.

TEPCO è la più grande utility elettrica in Giappone e la quarta più grande al mondo. Essa fornisce servizi elettrici a 45 milioni di persone nella regione giapponese di Kantō, che comprende la città di Tokyo, la prefettura di Yamanashi e la parte orientale della Prefettura di Shizuoka.

La collaborazione di Landis+Gyr con TEPCO, vista l’ingente portata del progetto, potrebbe segnare una reale svolta nelle abitudini di consumo di milioni di persone.